Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

DIRITTO DEL LAVORO

IL DIRITTO DEL LAVORO

Il lavoro è uno dei principi fondamentali fissati dalla Costituzione della Repubblica Italiana. Secondo l'art., 1 è un valore fondante della Repubblica stessa nonché criterio ispiratore dell'emancipazione sociale, oltre che oggetto di forte tutela. L'art.35 «tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni», mentre l'art. 36 afferma il diritto ad una giusta retribuzione e il successivo art. 37 afferma che le donne lavoratrici abbinao gli stessi diritti e godano della stessa retribuzione dei colleghi di sesso maschile, a parità di lavoro.

Il Diritto del Lavoro è quel ramo del diritto che disciplina il rapporto di lavoro, tutelando non solo l’interesse economico delle parti, ma anche e soprattutto la libertà, la dignità e la personalità del lavoratore. Le norme del diritto del lavoro mirano a tutelare il lavoratore, considerato il c.d. “contraente debole”, dalla posizione di dipendenza economica che questi ha nei confronti del suo datore di lavoro.
Lo scopo primario dell’intero complesso normativo è quello di attenuare le disparità di fatto esistenti tra lavoratori ed aziende nell’ambito dei rapporti di lavoro, al fine di garantire e promuovere i principi di uguaglianza sostanziale e tutela delle libertà individuali costituzionalmente garantiti.
Si tratta di una normativa in continua evoluzione, sempre alla ricerca del giusto punto di incontro tra le esigenze imprenditoriali delle aziende e le esigenze individuali e familiari del lavoratore.

IL RAPPORTO DI LAVORO

Forniamo assistenza e consulenza legale in relazione a tutte le tematiche connesse al rapporto di lavoro, dalla fase negoziale del contratto di assunzione, alla sua esecuzione, sino alla sua cessazione, oltre agli aspetti retributivi e previdenziali, assistendo i Clienti anche nel contenzioso, in tutti i gradi del giudizio.

CONTRATTO DI LAVORO

Ci occupiamo della redazione di contratti di lavoro per ogni categoria di lavoratori e della redazione di clausole particolari tra le quali patti di non concorrenza, di confidenzialità, di segretezza, di stabilità nonché clausole per la tutela delle invenzioni dei dipendenti e regolamenti aziendali di vario contenuto.

GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Ci occupiamo di tutti gli aspetti inerenti la gestione del personale, dall'applicazione delle sanzioni disciplinari ai licenziamenti, sia individuali sia collettivi.

TRASFERIMENTI D'AZIENDA

Ci occupiamo di ristrutturazioni, M&A e delle operazioni straordinarie, contratti di appalto, outsourcing e di disinvestment.
Elaboriamo strategie imprenditoriali legate alle operazioni di trasferimento d’azienda, sia in ambito nazionale che in ambito internazionale.

DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI

Ci occupiamo di Diritto Sindacale, con particolare riferimento alla gestione di trattative negoziali alla  negoziazione di contratti collettivi aziendali e relativa redazione, anche in ambito di  operazioni di riorganizzazione e ristrutturazione societaria. Partecipiamo a negoziazioni sindacali anche mediante assistenza nell'elaborazione della strategia negoziale e gestionale.

RAPPORTI DI AGENZIA

Ci occupiamo   di tematiche inerenti ai rapporti di agenzia, curando la redazione di testi contrattuali, della relativa revisione in corso di rapporto e prestiamo la nostra consulenza in relazione a tutti gli aspetti del rapporto di agenzia, nonché della mediazione e del procacciamento d’affari.

DUE

DUE DILIGENCE

Svolgiamo attività di Due Diligence attinente a tutti gli aspetti del diritto del lavoro, previdenziale e delle relazioni industriali nonché in relazione ai connessi aspetti di diritto societario.

ORGANIZZAZIONE IMPRENDITORIALE

Ci occupiamo, inoltre, della redazione di procedure e policies aziendali, prestando consulenza in tema di politiche retributive aziendali e in merito a bonusprofit sharing e piani di stock options. Redigiamo regolamenti aziendali, codici etici, policies interne, procedure d’uso  all'informatica.

LA FORMAZIONE

Prestiamo particolare attenzione alla formazione, condividendo le novità e gli aggiornamenti delle norme e della giurisprudenza del mercato del lavoro. Ci occupiamo di attività convegnistica interna alle aziende su ogni aspetto della materia giuslavoristica.

AREE DI ATTIVITA'

studio-legale.silva

PERCHE' SCEGLIERE NOI

  • Team altamente qualificato
  • Noi conosciamo bene la legge
  • Consulenza gratuita
  • Studio scrupoloso dei casi
  • Esperienza e competenza
  • Massima riservatezza